web analytics

7 aprile 2021 Ispirato alla lanterna magica di fine ‘800, ecco il videoclip live dell’inedito “Jules Verne”, contenuto nel vinile EP limited “Europhonia”

news1

È disponibile il nuovo videoclip di OTTODIX (nome d’arte dell’artista trevigiano Alessandro Zannier), realizzato per l’inedito “Jules Verne”, brano fino ad ora disponibile unicamente in vinile come b-side di “Europhonia”, secondo singolo ufficiale tratto dal disco “Entanglement” (Discipline Records, 2019).La versione del videoclip è stata eseguita live e registrata in presa diretta, senza interventi di post-produzione. Il video è composto da illustrazioni animate, ispirate dalla tecnica della lanterna magica (stile “fin-de-siècle”) e l’aspetto visivo è stato realizzato da Laura Marini (“Ombrette”), che ha ideato le scene, ambientando e animando alcuni disegni dello stesso Alessandro Zannier. Oltre alle suggestive illustrazioni animate, le immagini mostrano anche Ottodix nei panni di uno strano Capitano Nemo aggirarsi per la laguna veneziana: luogo in cui tornerà come artista visivo per una serie di eventi dislocati nella città.

“Jules Verne” non è entrata nella tracklist dell’album “Entanglement” ma è, tuttavia, da considerarsi comunque una traccia facente parte del concept del disco. Una naturale estensione che trova ora la sua diffusione anche sul web, attraverso la pubblicazione del video.

“Mostri marini, piovre giganti, palombari, razzi sulla Luna, macchine impossibili, dirigibili e aerostati. Prototipi di un retro-futurismo da fiaba e di un gusto per l’avventura e per la scoperta di luoghi remoti tipici dell’infanzia e dell’adolescenza, che forse oggi sono scomparsi per sempre, assieme all’entusiasmo per il futuro che le opere di Verne portavano con sé. Un inno alla voglia di avventura e al viaggio per mare, in un’epoca in cui siamo costretti a vivere nell’abitacolo dei nostri singoli sommergibili”.

Hanno contribuito alla realizzazione del brano: il percussionista Mauro Franceschini, il chitarrista co-fondatore della band Antonio Massari e Loris Sovernigo ai synth e piano.

Ecco il videoclip https://www.youtube.com/watch?v=VBXeH0H79K8